Sono nata in Calabria, ho vissuto a Roma durante gli anni degli studi universitari, ho trascorso un bel  periodo  (17 mesi) di studio\ricerca\lavoro in California  e vivo in Friuli dal 2000.

 

L'idea del progetto è il completamento di un puzzle composto di tanti pezzi, ciascuno simbolo di un momento del mio percorso di vita:

 

Da FIGLIA e ALLIEVA ho imparato l'importanza della FAMIGLIA  e della SCUOLA

 

Da MAMMA, osservando  lo sguardo di amorevole intesa fra mia madre e mia figlia, ho capito l'importanza della "condivisione" tra due generazioni apparentemente contrapposte ma in realtà profondamente complementari e sinergiche.

 

Da MEDICO ho sempre cercato di seguire il consiglio di mia madre:" ...ad ogni malato prima di qualsiasi medicina bisogna donare un sorriso!"

 

Da NEUROLOGO ho relizzato che non c'è migliore cura per le patologie dell'anziano se non la prevenzione e il mantenersi attivo sì fisicamente ma soprattutto "mentalmente".

 

Ho realizzato quindi un  progetto che si basa su uno scambio\condivisione di momenti di vita quotidiana fra le due diverse generazioni, i giovani e gli anziani, nei laboratori del futuro della nostra Società: la Famiglia e la Scuola.

Stare insieme in maniera attiva, occupati in attività congiunte, credo modificherà la relazione intergenerazionale educando entrambi gli interlocutori alla condivisione della vita. I giovani svilupperanno una rinnovata empatia verso gli anziani che stimolati e coinvolti manterranno e proteggeranno il loro benessere fisico, psichico, cognitivo ed emozionale.